Crea sito
skip to content
Home

Ultime News

Le Pillole d'Ercole (8:08 PM, 05/15/2015)

11 aprile 2015 ore 21

leggi tutto


Le Stagioni della Musica (6:05 PM, 06/02/2013)

7 giugno 2013

leggi tutto


Appuntamenti (6:48 AM, 05/24/2013)

Maggio 2013

leggi tutto


Chi siamo

La Fondazione

La Fondazione "Nicola Polidoro", sorta nel 1991, è stata legalmente riconosciuta con decreto del Ministero degli Interni e del Consiglio di Stato il 10 marzo 1995.

Per volontà del testatore Nicola Polidoro, insigne giornalista nato a Città S. Angelo il 17 giugno 1914 e deceduto il 4 aprile 1991, dopo una vita spesa in giro per il mondo a documentare il lavoro degli italiani all'estero, la Fondazione "si prefigge un confronto stimolante con la cultura in movimento, promuovendo manifestazioni artistiche e culturali in collaborazione con Amministrazioni pubbliche e private e con altre Fondazioni ed Organizzazioni di qualsiasi natura, anche non italiane, ritenute idonee a tali scopi".

In tale ottica ha promosso numerose iniziative che dalla musica, alla salute ed al teatro hanno meglio espresso la sua vocazione culturale . Già dal 1992 si è avvalsa della collaborazione dei Conservatori di Pesaro e di Pescara e dal 2001 ospita gli artisti della Guildhall School of Music & Drama di Londra, diretti dal M° Emanuele Moris in corsi d'interpretazione lirica del melodramma italiano. Molteplici le occasioni per la raccolta di fondi a scopo umanitario (UNICEF, AIRC, Profughi del Kosovo, Missione Arcobaleno). Ha curato con l'Università di Chieti, l'Istituto Mario Negri Sud, l'Associazione per la lotta alla trombosi (ALT) e la Società italiana per lo studio dell'emostasi e trombosi (SISET) un percorso di informazione su "Cibo e salute" che il 6 giugno 2004 ha trovato la sua maggiore espressione nella Ia Giornata del Cuore, sostenuta dal Comune di Città S. Angelo, dal Comune di Pescara, dall'Amministrazione Provinciale e dalla Regione Abruzzo. Ha inoltre istituito borse di studio per giovani laureati e ricercatori dell'Università G. D'Annunzio di Chieti. La Fondazione, infine, ha riannodato i fili della cultura locale attraverso la collaborazione con il Teatro Minimo Angolano, ponendosi a tutela del patrimonio teatrale in dialetto di noti autori di Città S. Angelo.

Statuto

 

Sito aggiornato il 06/11/2018 at 18:11.

Coded with valid XHTML, CSS and tested for WCAG Priority 2 Conformance.

Powered by Anna F. Leopardi